Notiziario N.1-2007

apolitico e apartitico

Notiziario - N.1/2007

Cari Concittadini dell’EUR,

tra le tante questioni di cui si sta occupando il nostro Comitato, con il presente messaggio, come promesso, desideriamo aggiornarVi in merito alle due seguenti "battaglie". La prima riguarda la difesa dei nostri parchi, la seconda riguarda la salvaguardia della vivibilità del quartiere, già seriamente minacciata da un traffico caotico e da un parcheggio selvaggio.

DIFESA DEI PARCHI

La prima battaglia è stata vinta (badate bene, si parla di "battaglie" perché la "guerra" non finisce mai ed occorre vigilare sempre, tenendo presente che il sindaco Veltroni potrebbe sempre cambiar tutto).

I termini della questione riguardavano l’idea della nostra amministrazione di realizzare diversi interventi nelle Aree Verdi dell’EUR.

Probabilmente alla maggior parte di Voi era giunta la notizia dell’intenzione di realizzare ristoranti, biblioteche, wine bar, nursery e persino una scuola all’interno dei parchi del nostro quartiere. Era messo in serio pericolo uno dei più bei polmoni verdi di Roma.

Ebbene, il nostro Comitato di Quartiere, grazie al dialogo con le Istituzioni e il supporto degli altri quartieri, ha ottenuto di essere ascoltato.

La conseguente votazione del Municipio ha sancito la volontà di non toccare il Verde del Laghetto. Occorrerà però vigilare!

SALVAGUARDIA DELLA VIVIBILITÀ

Come sapete, la vivibilità del nostro quartiere è messa in pericolo da diversi progetti fortemente voluti dall’amministrazione. I due progetti di realizzazione più prossima e, diremmo, quasi "immediata", sono il: il "Filobus" e il "Centro Congressi".

Entrambe queste opere sono obiettivamente importanti per la città di Roma.

La prima opera ha lo scopo di permettere collegamenti veloci ed ecologici tra aree residenziali come Tor Pagnotta, Tor De’ Cenci, Mezzocammino, Torrino, ecc. ed il centro della città.

Attualmente la maggior parte delle persone che vivono in quelle zone trascorro buona parte delle loro mattine nel traffico, cercando di venire a prendere la Metropolitana all’EUR e intasando parcheggi già insufficienti per i centri direzionali presenti nel nostro quartiere.

Come sapete, gli obiettivi prioritari delle nostre "battaglie" sono:

• Prolungamento della Linea "B" dalla Stazione Laurentina fin oltre il Grande Raccordo Anulare (con adeguati parcheggio di scambio).

• Immediato potenziamento della Ferrovia Roma-Lido (tramite trasformazione in una vera e propria linea di metropolitana).

• Linee di Autobus trasversali con alimentazione ecologica.

Per fortuna il potenziamento è in fase di accelerazione, anche grazie alle insistenze nostre e dei Comitati degli altri quartieri. Per quanto riguarda il prolungamento della Linea "B", invece, ci è stato riferito che stanno avviando uno "Studio di Fattibilità".

Se il filobus fosse ben progettato, potrebbe costituire un valido contributo per risolvere il problema dei collegamenti a corto raggio, tra i quartieri. All’interno dei singoli quartieri si potrebbero invece prevedere dei servizi di trasporto basati su minibus elettrici.

Rappresentanti del nostro Comitato si sono incontrati con tecnici del Comune e della società "Roma Metropolitane" (che segue la progettazione per conto del Comune) e, per quanto concerne il nostro quartiere hanno constatato quanto segue:

Le penetrazioni lungo la Via Laurentina e lungo la Via C. Colombo comportano lo stravolgimento della situazione attuale, con modifica delle corsie e l’abbattimento di alberature.

L’ambiente risulterebbe più pulito a causa della mancanza di emissioni inquinanti, ma sarebbe deturpato, per la gran parte, da un reticolo di fili elettrici sospesi (si veda l’allegata illustrazione di un filobus).

Il traffico, già caotico, sarebbe ulteriormente penalizzato.

Si tenga presente che il Nuovo Centro Congressi (secondo progetto di prossima realizzazione) porterebbe nel nostro quartiere almeno 10.000 congressisti per ogni manifestazione (senza tener conto di oltre 600 operatori stabilmente in servizio).

Pur ammettendo che non tutti arriveranno all’EUR con la propria autovettura, è facile immaginare che il traffico "collasserebbe" e i parcheggi attuali manifesterebbero ben presto la loro insufficienza.

Per questo motivo il nostro Comitato di Quartiere è intenzionato di sollecitare il Comune a prendere in seria considerazione la realizzazione (di infrastture ) (di vari manufatti) che adeguino la viabilità alle sfide del futuro.

Tra questi manufatti figura in particolare un Tunnel (detto "Tunnel dei Congressi") che faccia deviare nel sottosuolo il "traffico passante", diretto verso il centro della città, e quello in ingresso per le manifestazioni espositive (da indirizzare in parcheggi sotterranei).

Il Tunnel dei Congressi permetterebbe tra l’altro di alleggerire il traffico di superficie sulla via C. Colombo, che, privata del traffico passante, potrebbe facilmente essere adibita in parte al traffico privato ed in parte a quello pubblico (in particolare al "Filobus").

Per avere un’idea anche "visiva" della proposta, chi è interessato può richiederci la trasmissione, via e-mail, del file "Proposta alternativa di tracciato".

Per quanto poi concerne l’inquinamento "visivo", il nostro Comitato di Quartiere ha intenzione di chiedere al Comune di non permettere che i mezzi del filobus penetrino pesantemente all’interno dell'EUR, ma si limitino a raggiungere il loro capolinea (da realizzare in corrispondenza della fermata Eur Fermi della Metropolitana) e, approfittando del fatto che i filobus sono mezzi di trasporto"bimodali" (cioè possono usufruire anche di motore termico per limitati percorsi), non deturpino l’ambiente con la linea di alimentazione almeno all’interno del parco del Laghetto.

Quelle sopra esposte rappresentano, in estrema sintesi, le richieste che il nostro Comitato di Quartiere esporrà nel corso di una prossima riunione che avrà luogo presso il Comune.

La vivibilità messa in pericolo dal traffico costituisce la grande battaglia ancora da vincere.

Vi sono poi molte altra battaglie da "combattere" (pulizia, manutenzioni, ecc.). Anche per quelle contiamo sul Vostro supporto morale e di idee.

Chi desiderasse maggiori e più dettagliate informazioni può telefonare al 333 – 6274922 opp 06 54221949

Comitato Quartiere EUR, 13.03.07