comitato EUR


Vai ai contenuti

Menu principale:


05-2007 Proposta di nuova collocazione della Caserma dei VVF

Le Attività > Verde e decoro urbano

Proposta di nuova collocazione della Caserma del VVF e realizzazione di un “Polo Scolastico” all’interno del quartiere


Le strutture scolastiche del quartiere EUR sono molto carenti. Da alcuni anni, poi, mancano del tutto le Scuole Media.
Con il presente documento si propone la realizzazione di un “Polo Scolastico” all’interno del quartiere, eliminando un’anacronistica e fastidiosa presenza all’interno dell’abitato (si pensi solo al rumore delle sirene dei camion dei VVF in qualsiasi ora del giorno e della notte!).

Nell’immagine riportata in questa pagina è possibile vedere la planimetria del quartiere EUR dall’altezza di 3.700 metri dal suolo. È evidente un’ampia area “sterrata” ubicata a margine della penetrazione urbana dell’autostrada Roma-Fiumicino e simmetrica all’Hotel Sheraton rispetto all’asse della Via Cristoforo Colombo. La fotografia non è attuale. Transitando lungo l’autostrada, infatti, attualmente sembra di poter vedere che almeno su di una parte dell’area sono state realizzate delle serre. Forse, però, parte di quell’area è ancora disponibile per realizzare qualche utile infrastruttura.

Appare perciò interessante valutare l’opportunità di ubicare proprio in quell’area la caserma dei Vigili del Fuoco che è attualmente prospiciente il Piazzale Vivona.

Come si può vedere dalla fotografia che segue, scattata dall’altezza di 1.000 metri dal suolo, da quell’area potrebbe essere facilmente raggiungibile qualsiasi quartiere circostante.

i sarebbe inoltre il vantaggio non trascurabile di non “intaccare” minimamente i parchi dell’EUR che si affacciano sulla Via delle Tre Fontane.

Nella pagina che segue si riporta un’immagine che mostra l’area in questione da un’altezza di 631 metri dal suolo (la fotografia è stata ruotata per potere contenere tutta l’area nella figura).

È facile apprezzare come l’area sia molto ampia. Anche se occupata solo in parte, fornisce infatti la possibilità di ubicarvi la caserma dei Vigili del Fuoco.

Tanto per dare un’idea delle dimensioni, nel centro dell’area si è riportato l’ingombro (completamente in bianco) dell’attuale caserma ubicata al centro dell’EUR.


Se un giorno verrà deciso di demolire le “Torri delle Finanze”, allora non ci sarà più alcun “alibi” per non alienare anche la proprietà della Caserma dei VVF, demolirne l’attuale struttura e, realizzando altri nuovi edifici su quell’area, configurare un vero e proprio “Polo Scolastico” nei pressi del Piazzale Vivona (comprendente Scuola Materna, Scuola Elementare, Scuola Media, Liceo classico e Liceo Scientifico – tutti in posizione centrale nel quartiere).

Se infatti sarà possibile demolire una struttura dell’”EUR storico” per realizzare una speculazione edilizia, a maggior ragione dovrà essere possibile demolirne un’altra per conseguire un obiettivo che sia, questa volta, utile per la Cittadinanza.

Con il presente documento si intende pertanto stimolare le istituzioni e i Professionisti coinvolti nella determinazione e nell’utilizzazione degli Strumenti Urbanistici cittadini, affinché la proposta sia presa in serie considerazione per il bene della Comunità (che attualmente è costretta ad utilizzare struttre scolastiche inadeguate e/o esterne al quartiere, con grave disagio degli studenti e dei rispettivi genitori.

Paolo Ercolani


Maggio ‘07


Home Page | Il Comitato | Le Attività | Il Quartiere | Rassegna Stampa | Contatti | Mappa del sito


Menu di sezione:


| info@comitatoeur.org

Torna ai contenuti | Torna al menu