comitato EUR


Vai ai contenuti

Menu principale:


05-11-2009 All'EUR la scultura "Awakening"

Le Attività > Segnalazioni dei Cittadini

All'EUR la scultura "Awakening"

Eur Spa ospiterà in P. Guglielmo Marconi ‘Awakening’ (Il Risveglio), l’opera geniale dell’artista americano Seward Johnson.
La scultura verrà istallata in P. G. Marconi, aiuola dell’obelisco, e rimarrà esposta fino al 6 gennaio 2010.


L'artista

Seward Johnson nasce nel 1930. Inizia la sua carriera artistica come pittore prima di diventare un affermato scultore. Dal 1968 si dedica alla scultura con più di 200 opere realizzate fin'ora. Molto apprezzato per la sua originalità, le sue opere sono realizzate in bronzo ed altri metalli, di cui alcune dipinte ad olio, e la vera caratteristica sono le dimensioni.
Le scene e i soggetti che vengono rappresentati ripropongono momenti di vita quotidiana e la grandezza delle statue permette di rappresentare personaggai con uno straordinario realismo. Un realismo unico, quello di Johnson, aiutato anche dalla minuziosità di particolari con cui viene ricreata la statua e dalla spcificità dei materiali usati.

Lo scultore Seward Johnson è stato a lungo considerato uno dei più originali artisti del nostro tempo, molto vicino al suo pubblico, che è soprattutto europeo e americano.

Più di 350 bronzi di Johnson sono presenti in collezioni private e musei in tutti gli Stati Uniti, in Canada, in Europa e in Asia. La storia di Johnson include anche le mostre di Berlino, Monte Carlo, Sidney, un tour attraverso il Brasile, l'Ucraina, Osaka, Oxford e Londra, con sculture collocate in spazi pubblici privilegiati, nel Rockefeller Center, nel World Trade Center a New York, a Queen Elizabeth Park, a Vancouver in Canada e in Piazza di Spagna a Roma.


L'opera

Il lavoro più "difficile" - e tra i più grandi- è il gigante di alluminio dal titolo "The Awakening". La scultura è presente in oltre 300 pubblicazioni e reti televisive, tra cui il New York Times, Art in America e People Magazine. la stamp di tutto il mondo celebra "Il Risveglio" come una delle sculure più importanti e anche per questo è stata scelte per l'apertura del vertice del G8 speciale ambientale a Siracusa durante la riunione di leader mondiali.

I cinque elementi che caratterizzano la scultura che viene installata all'EUR di Roma, ed è realizzata in "fiber glass", sono la faccia altamente espressiva del gigante con la barba arricciata, un lungo braccio, parti che si connettono idealmente con una mano, un ginocchio e il suo enorme piede, poichè il resto del corpo resta invisibile e sembra essere sommerso sotto il pavimento. Le dimensioni della scultura sono tali che essa si sviluppa su circa 30 metri lineari.

L'unica altra fusione di questa scultura è quella in alluminio e si trova a Washington DC, originariamente collocata nel quadro di una Conferenza Internazionale di Scultura più di due decenni fa.
Da allora il "gigante" è diventato un punto di riferimento del panorama di Washington, come le visite al Lincoln Memorial e alla Casa Bianca, quasi un simbolo della città. Questa opera d'arte unica ha visto lo spostamento di più presidenze, ed è sopravvissuta dopo una forte tempesta.
Ora un "casting" di "Awakening", dopo Piazza Duomo a Siracusa, viene posto all'EUR in Piazza Marconi in occasione dei 20 anni della caduta del Muro di Berlino. Sicuramente il suo titolo "Il Risveglio" aiuterà a sottolineare l'onnipresente messaggio che questo è il momento del "risveglio" globale, come nella ntte tra il 9 e il 10 novembre del 1989 si aprirono i primi varchi che avrebbero cambiato i destini dell'Europa e del mondo, dando il via a un profondo mutamento dello scacchiere politico, economico e sociale.


Home Page | Il Comitato | Le Attività | Il Quartiere | Rassegna Stampa | Contatti | Mappa del sito


| info@comitatoeur.org

Torna ai contenuti | Torna al menu