comitato EUR


Vai ai contenuti

Menu principale:


27-10-2008 L'EUR piange

Le Attività > Verde e decoro urbano

Pulizia
L ’ E U R piange
speriamo ancora per poco




L’Eur, nel passato un fiore all’occhiello, ha subito un grosso degrado.….

Nel 2007, dopo un incontro con il Presidente ed i Dirigenti dell’Ama, e dopo aver proposto delle modifiche sulla programmazione esistente, la pulizia del quartiere era leggermente migliorata in alcune zone. Purtroppo, dall’estate 2008 la situazione è precipitata, anche per le ns/ scalinate, e non ha più mostrato segni positivi. Le lamentele ci provengono da tutte le parti, anche da chi frequenta il quartiere per motivo di lavoro. Alcuni esempi per le scalinate:

E, se consideriamo anche che spesso i ns/ “Angeli della Pulizia” vengono visti da tutti fermi a chiacchierare con il/la collega opp. al telefonino ed altro….
allora, come si può pretendere una pulizia accurata?? Una pausa per un caffè può essere più che normale, ma quando le soste sono ripetitive, allora serve un addestramento ….. soprattutto quando le lamentele sono continue e numerosissime.

Un esempio visto a Torino: abbiamo saputo che per la pulizia per strada viene assegnato ad ogni operatore (singolo) un determinato numero di strade … e per 6 ore giornaliere, tutti i giorni l’operatore svolge il suo dovere su tutte le strade assegnetgli. Il risultato è che non si trova neanche una cicca per terra, e, comunque, in caso di lamentela, si risale all’operatore responsabile della zona.

Non potrebbe essere un esempio da copiare???

Da un recente incontro con il Responsabile dell’Ama, abbiamo appreso che, a partire dal prossimo Gennaio verranno incrementate le macchine per la pulizia delle strade, ma soprattutto per la pulizia dietro ai cassonetti. Pertanto, dopo essere stati vuotati, l’area intorno verrebbe trattata con queste macchine.

Abbiamo inoltre appreso che a partire da Luglio c.a., la raccolta presso alcuni uffici, supermercati, scuole, ecc. è passata ad una cooperativa. Attualmente viene effettuata come una raccolta porta a porta presso la Sma, 6 o 7 ristoranti, l’Eni a P. Agricoltura, le Poste a V.le Asia. Verrà man mano incrementata per raggiungere anche gli altri.

Inoltre sono state addestrate 250 persone per operare in tutta Roma con contravvenzioni laddove le regole non vengono rispettate. Questo servizio dovrebbe iniziare da Gennaio 2009 ed opererà anche per gli escrementi dei cani.


Diserbante: abbiamo appreso che, per mancanza di fondi, non si è potuto procedere con il diserbante nel quartiere. Tra l’altro, l’utilizzo in questo periodo non è previsto. Pertanto, verrà applicato a partire dal 1° Febbraio 2009.

Scalinate: Il problema più complesso riguarda però le Scalinate ed alcune piazzole …… dall’epoca della trasformazione dell’Ente Eur in Eur Spa, l’assurdo è che queste non sono tutte di responsabilità AMA. Pertanto, come si può prevedere un lavoro accurato con un’amministrazione spezzettata e cosi complicata??

Comitato Quartiere Eur


27 Ottobre 2008

Home Page | Il Comitato | Le Attività | Il Quartiere | Rassegna Stampa | Contatti | Mappa del sito


Menu di sezione:


| info@comitatoeur.org

Torna ai contenuti | Torna al menu