Notiziario 28-02-2010

Comitato Quartiere EUR News - Anno IV - 28 Febbraio 2010

In questo numero:

• 1.Vincoli aree verdi

Le battaglie intraprese dal Comitato Quartiere Eur per le manifestazioni sui parchi del laghetto, iniziate dal 2006 con il Gay Village nel Giardino delle Cascate e successivamente nel 2007 con le proposte di inserimento di attrezzature di tipo commerciale e di servizio in gran parte private e di altri interventi negli spazi aperti, hanno finalmente portato i frutti.
La Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio, ha finalmente apposti il 20 gennaio c.a. i vincoli sui parchi dell’Eur, che porteranno a valorizzare e salvaguardare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico dell’Eur. L’Eur Spa ha concordato con la Soprintendenza una razionalizzazione delle iniziative estive e degli allestimenti temporanei nei parchi. Qualsiasi nuova progettualità o iniziativa futura verrà convenuta preventivamente con la Sovrintendenza.

• 2.Luneur

L’Eur Spa ha siglato un protocollo d’intesa con le organizzazioni sindacali rappresentate dal segretario CGIL SLC e le Cooperative Sociali Onlus ’20 Giugno’ e ‘Formula Sociale’ per garantire un occupazione nelle stesse cooperative delle persone dipendenti dagli operatori economici del Luneur, attualmente chiuso per permettere i necessari lavori di ristrutturazione. Gli operatori saranno impegnati in attività di gestione e cura del patrimonio verde dell’Eur Spa.

• 3.Pulizia quartiere EUR

Le promesse dell’Ing. Mancini, Amm. Delegato dell’Eur Spa, e del Presidente Municipio XII Calzetta sono state mantenute. Finalmente il quartiere comincia a vedere una pulizia sia nelle strade che nelle scalinate. Oltre l’Ama, con il nuovo contratto annunciato a Dicembre 2009 con risultati positivi ben visibili (pulizia delle strade e marciapiedi, pulizia dietro i cassonetti, svuotamento dei cassonetti, il guano degli storni, ecc.), sono state assegnate delle squadre per effettuare interventi sia nei parchi che nelle scalinate.
Il Comitato si augura di vedere questi buoni risultati per sempre.
Ci resta solo da sperare che gli abitanti si comportino in maniera più educata di quanto abbiano fatto fino adesso altrimenti non si riuscirà mai ad avere una città pulita.
Se ci sono problemi nelle Vs/ strade, Vi preghiamo di comunicarceli.
Vedi esempi allegati

• 4.Velodromo

Ben presto parleremo del Velodromo. Intanto desideriamo comunicarVi che il mega-progetto del Centro Benessere ed altre attività è stato annullato e l’Eur spa sta valutando l’idea di costruire 4 palazzine della stessa altezze di quelle esistenti intorno, un area verde (orto botanico), il trasferimento dei Vigili dei Fuoco di P.le Vivona, una scuola elementare. La Caserma dei Vigili del Fuoco di P.le Vivono verrà ristrutturata dall’Eur spa e donata al Comune per fare la Scuola Media mancante nel quartiere.

• 5.Basilica SS Pietro e Paolo

I lavori di restauro verranno ripresi. In particolare i lotti di lavoro interesseranno il nicchione Nord della facciata (dalla parte del convento), il lanternino e i locali sotto il livello dell’altare, che essendosi più volte allagati, hanno messo in serio pericolo le travi di sostegno del piano dell’altare.
La ripresa dei lavori è stata possibile anche per il cospicuo contributo dell’Eur Spa, che ha organizzato la cena di beneficenza dello scorso novembre e a tutti i cittadini per il loro contributo al suo successo.

-----------------------------------------------------
I ns/
incontri settimanali si terranno d'ora in avanti tutti i martedì alle ore 17:00, presso P.le Ss Pietro e Paolo, 20 /15.

Contemporaneamente sarà possibile giocare nella Sala dell’Oratorio della Basilica Ss Pietro e Paolo a Burraco o a Bridge, momento di aggregazione territoriale. Per chi volesse imparare a giocare a Burraco, saranno disponibili delle persone per insegnarlo.

Per qualsiasi problema o comunicazione, telefonare al 333 6274922 opp. 347 6062185

-----------------------------------------------------
Per iscrivervi a "Notizie dal Comitato Quartiere Eur" scrivete qui: info@comitatoeur.org
Per informazioni o suggerimenti sul servizio, scriveteci qui: info@comitatoeur.org
Volete leggere i numeri arretrati? Seguite l'indirizzo: http://www.comitatoeur.org/notiziari.html
Volete leggere notizie di stampa riguardanti l'Eur? Seguite l'indirizzo: http://www.comitatoeur.org/articoli.html
Per non ricevere piu' questa newsletter scriveteci qui: info@comitatoeur.org

====================================================
Comunicazione ai sensi della legge sulla privacy – I dati personali da te forniti per questa iniziativa saranno trattati manualmente ed elettronicamente solamente per i fini istituzionali e promozionali del Comitato Quartiere EUR e non saranno forniti a terzi senza il tuo espresso consenso, salvo per l'adempimento di quanto previsto dalla legge. Ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs 196/03 in materia di protezione dei dati personali e di tutela della privacy, potrai sempre far valere i tuoi diritti e in modo particolare: chiederne la consultazione, modifica, cancellazione o opporti al loro trattamento.

VI PREGHIAMO DI AIUTARCI A DIVULGARE LE NS/ NEWS, STAMPANDO UNA COPIA ED AFFIGGENDOLA NEL VOSTRO CONDOMINIO E POSSIBILMENTE IN QUELLI VICINI. SE VI È POSSIBILE, AFFIGGERE ANCHE I DOCUMENTI STESSI.