comitato EUR


Vai ai contenuti

Menu principale:


28-06-2007 La risposta alla lettera a Rutelli

Le Attività > Mobilità

Lettera dell’Arch. Baldi del 28.06.07




Al Comitato Quartiere Eur


e.p.c. al Capo di Gabinetto Dott. Improta



Oggetto: progetto per la realizzazione del Centro congressi nel quartiere EUR di Roma e Torri ex Ministero Economia e Finanze



Si fa seguito alla nota inviata all’On. Ministro Rutelli relativa alla realizzazione del nuovo Centro Congressi e degli edifici residenziali su progetto dell’arch. Renzo Piano nell’area delle torri già del Ministero delle Finanze per effettuare le seguenti valutazioni in merito.

Il Centro Congressi Italia progettato da Massimiliano Fuksas, è stato selezionato tramite concorso nel 1999. La individuazione dell’area e la sua accessibilità, la dotazione di servizi e il rispetto degli standard sono di esclusiva competenza dell’amministrazione Comunale, né questa Direzione Generale è mai stata in qualche modo coinvolta nelle scelte effettuate.

Le Torri già del Ministero dell’Economia e Finanze, realizzate negli anni Sessanta su progetto di Cesare Ligini sono state pochi anni dopo la costruzione profondamente modificate dalla realizzazione delle scale antincendio esterne e dalla completa sostituzione della facciata continua. Il curtain wall originario in ferro, infatti, profondamente degradato dopo soli quindici anni di vita, fu sostituito con altro in alluminio tuttora esistente. Il complesso, che è stato recentemente alienato dalla proprietà a favore di Fintecna che ne propone la demolizione per realizzare un edificio residenziale progettato dall’architetto Renzo Piano, non si può considerare parte integrante dell’impianto storicizzato dell’EUR e non è, attualmente, sottoposto ad alcuna disposizione di tutela, essendo stato realizzato meno di cinquanta anni fa, non rientra, infatti, nelle disposizioni del codice per i Beni Culturali. Tutto ciò premesso si ritiene che non vi siano i presupposti per un intervento di questo Ministero in merito alle trasformazioni dell’area. Si deve, anzi, rilevare come l’introduzione di residenze in questa parte dell’Eur potrà rivitalizzare il quartiere in cui le funzioni continuano ad essere ancora troppo separate. Riconoscendo l’interesse dell’intervento originario, è auspicabile la redazione di un’attenta documentazione sui luoghi e sul complesso immobiliare nella sua attuale condizione e prima della sostituzione del paramento esterno.

Si concorda sulla necessità del potenziamento infrastrutturale per garantire la funzionalità del quartiere che con la realizzazione di tutte le attrezzature in programma vedrà aumentare la richiesta di accesso e mobilità, ma le soluzioni che vengono proposte sembrano, se non del tutto sufficienti, almeno prospettare un sicuro e celere adeguamento alla domanda.

Si resta a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.





Roma 30/6/2007

All’Arch. Pio Baldi

Direttore Generale

Architettura e Arte Contemporanea




p.c. dott. Giudo Improta

Capo di Gabinetto del Ministro

0ggetto: Istanza dei Comitati di Quartiere per i progetti del Centro Congressi e Torri ex Ministero Finanze all’EUR.



Caro Baldi,

per il mio passato e in qualità di memoria storica sono stato informato dal Comitato di Quartiere EUR della tua risposta del 28/6/2007 prot.3062 a seguito della lettera inviata al Ministro Rutelli dal Comitato stesso. Conoscendo la tua serenità di giudizio e l’onestà intellettuale con cui svolgi il tuo importante lavoro, non ti nascondo la mia perplessità su alcune frasi con cui liquidi il problema che, secondo me e i cittadini che mi hanno coinvolto in questa brutta storia, è invece da non sottovalutare sotto il profilo normativo, urbanistico e culturale. Essendo sicuro che questo dipenda solamente da sommaria informazione, essendo il problema locale e non sviscerato dalla stampa nazionale, ho la speranza di poterti esporre insieme con una rappresentanza dei cittadini la gravità dei problemi che si presenteranno in caso di un’approvazione definitiva. Sarei grato poi al dott. Improta, che ha dedicato tanta cura all’istanza, se volesse organizzare l’incontro anche con la sua presenza per confermare la gradita sollecitudine del nostro Ministro Rutelli. Per maggiore comprensione degli argomenti, allego alcuni articoli della stampa locale. Cordialmente

Giorgio Biuso


Home Page | Il Comitato | Le Attività | Il Quartiere | Rassegna Stampa | Contatti | Mappa del sito


| info@comitatoeur.org

Torna ai contenuti | Torna al menu