12-07-2007 Lotta contro il fenomeno della prostituzione

Le Attività > Segnalazioni dei Cittadini

Lotta contro il fenomeno della prostituzione

Nel sito web dell’Eur S.p.A. (per la precisione al seguente indirizzo Internet: http://www.romaeur.it/center.asp?modo=pagina&partner=0&varidtit=115&idsezione=49) è scritto che a partire dalla prossima primavera si prevede un ampliamento del servizio offerto dal servizio di videosorveglianza.

Grazie al nuovo Sistema Wireless (cui EUR S.p.A. aderisce), infatti, oltre alla possibilità di collegarsi senza fili con i computer portatili alla rete Internet, ai cittadini privati, alle aziende e alle attività commerciali presenti sul territorio sarà consentito il collegamento di telecamere miniaturizzate con il servizio di sicurezza TSP.

L'architettura generale del sistema prevede l'installazione di un'antenna centrale sulla sommità del Palazzo della Civiltà Italiana alla quale saranno collegati - con la moderna tecnologia Wi-Max (acronimo di Worldwide Interoperability for Microwave Access, la tecnologia broadband derivata dalle specifiche Wi-Fi che consente la connessione veloce ad internet senza fili) - quattro hot spot situati lungo il perimetro del lago.

Le prestazioni relative ai servizi di sicurezza saranno offerte principalmente lungo Viale Europa. I commercianti, anche a seguito di un primo positivo riscontro, avrebbero infatti manifestato un crescente interesse per la diffusione capillare del servizio di vigilanza territoriale.

Il “Comitato Quartiere Eur” si fa promotore presso l’Eur S.p.A. di una manifestazione di interesse affinché le Forze di P.S. e/o dei Carabinieri possano utilizzare lo stesso strumento ai fini del mantenimento della sicurezza e soprattutto della prevenzione del fenomeno della prostituzione, annosa piaga del quartiere.

Si richiede all'Eur S.p.A., al Municipio, alle Forze di P.S. e/o dei Carabinieri nonché ai soci e i cittadini del quartiere di esprimere un parere in merito.

Paolo Ercolani

12.07.07