comitato EUR


Vai ai contenuti

Menu principale:


05-11-2009 Relazione sul convegno sulla mobilità sostenibile

Le Attività > Mobilità

Convegno sulla mobilità sostenibile tenutosi il 28 e 29 Ottobre 2009 presso il Salone delle Fontane all'EUR


Un brevissimo commento al Convegno:

All’ingresso la pubblicità dell’auto, BRAiVE, il veicolo intelligente prototipo creato dal VisLab dell’Università di Parma diretto dal Prof.Broggi, un auto ed un pulman alimentato a pannelli solari che percorrerà via terra 13.000 chilometri fino a Shangai ….. e nessuno alla guida. Questi veicoli sperimenteranno per la prima volta al mondo la tecnologia automatica.

Il convegno si è articolato sulla convinzione di tutti che Roma va liberata dal traffico. Per il Sindaco sono necessari 3 elementi: l’automazione, la riduzione del consumo energetico e la riduzione delle emissioni inquinanti.
Per questo, secondo il Sindaco Alemanno ed il Ministro dei Trasporti Altero Matteoli, servono 12 miliardi nei prossimi 6 mesi per realizzare le infrastrutture. Per recuperare i fondi mancanti, il Ministro ha espresso che bisognerà istituire un tavolo tra il Ministero delle Infrastrutture, il Comune di Roma, il Tesoro e i privati. Se si inizia subito a lavorare sarà possibile recuperare questi fondi in quattro-cinque mesi. Senza questi fondi non sarà possibile il prolungamento delle metropolitane, il Tevere non potrà essere navigabile, non si potrà chiudere l’anello ferroviario, realizzare il sottopasso sul lungotevere, ecc. L’Amministratore Delegato Ferrovie di Stato dichiara che ci sono 150 milioni per rinnovare i treni nel Lazio, e che a dicembre 2010 verrà aperta la nuova stazione Tiburtina.

L’Assessore alla Mobilità Sergio Marchi ha espresso l’importanza del potenziamento e ammodernamento delle metro A e B, la verifica della possibilità di realizzare i prolungamenti anche con sistemi leggeri in sede propria capaci di irradiarsi maggiormente sul territorio, la trasformazione della Roma Lido in metropolitana, ecc.. E’ emersa anche l’opportunità di migliorare le stazioni ed il trasporto pubblico: non si può far soffrire i pendolari, per esempio, come è avvenuto con il caldo della scorsa estate; è fondamentale avere un trasporto adeguato e gradevole per far si che le persone prediligono il trasporto pubblico. Importante anche realizzare nuovi parcheggi pertinenziali e fare il nuovo parcheggio del Galoppatoio, intensificare le Piste Ciclabili e stimolare l’utilizzo del bike-sharing/car-sharing/car pooling, la fluidificazione delle strade principali, la realizzazione dei corridoi della mobilità, ecc.

Il Presidente ANAS Ciucci comunica che sono quasi completate le complanari sulla Roma-Fiumicino, e nel 2013 saranno pronte quelle della Roma-L’Aquila. Entro 5 anni sarà aperta l’autostrada Civitavecchia-Livorno.

Per il Centro Storico, il Sindaco informa che la pedonalizzazione è prevista per il 2013, ma prima bisogna pensare a fare le infrastrutture: parcheggi a rotazione, migliorare il trasporto pubblico, stimolare l’utilizzo delle auto elettriche e migliorare l’accessibilità di persone e del carico e scarico delle merci da e verso Roma .


-------------------------------------------------------------------



Dal sito del Dipartimento VII – Mobilità del Comune di Roma:

Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile
Il 29 settembre 2009 la Giunta Comunale capitolina ha approvato le linee d'indirizzo del "Piano Strategico della Mobilità Sostenibile" (PSMS), frutto di un intenso lavoro iniziato nell'ottobre 2008 dal comitato tecnico scientifico incaricato di redigerle. Le linee guida del piano si propongono di dare un nuovo assetto al sistema romano dei trasporti in grado di garantire "mobilità, sicurezza e salute". Dunque più trasporto pubblico su ferro e gomma, traffico più fluido e tempi di percorrenza ridotti, meno inquinamento atmosferico e acustico, rilancio del piano parcheggi (in particolare in prossimità dei nodi di scambio), maggiore sicurezza e qualità di mezzi e infrastrutture, tutela dei beni artistici, archeologici e ambientali, più rispetto delle regole.
Le linee guida del piano sono state presentate ai cittadini romani durante la "Conferenza Cittadina sul Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile"che si è svolta nei giorni 28 e 29 ottobre 2009 presso il Salone delle Fontane dell'Eur. Il programma dell'evento è scaricabile da qui
Tutti i cittadini possono scaricare le Linee guida di indirizzo del Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile, le relative tavole  e il contributo redatto dal Professor Antonio Tamburrino, Coordinatore dei Membri esterni del Comitato di Coordinamento della Commissione per il Piano Strategico della Mobilità Sostenibile.

Home Page | Il Comitato | Le Attività | Il Quartiere | Rassegna Stampa | Contatti | Mappa del sito


| info@comitatoeur.org

Torna ai contenuti | Torna al menu