comitato EUR


Vai ai contenuti

Menu principale:


06-2008 Antenna Viale Egeo proprietà Istituto Massimo

Le Attività > Verde e decoro urbano

Antenna su terreno di Viale Egeo di proprietà dell'Istituto Massimo

Giunta a fine Maggio la notizia che, nel grosso complesso del ‘Massimo’, accanto alle abitazioni e ad un nido, si stava creando una stazione radio base Vodafone – Wind - Tim, il Comitato si è attivato per vedere come evitare un ulteriore fonte di inquinamento. Dalle istituzioni è pervenuta la seguente comunicazione dell’Assessore al Municipio XII Cuoci:


L'istanza per l'installazione della stazione radio base di v.le Egeo (interno proprietà del Massimo) è stata presentata al Dipartimento IX del Comune di Roma in data 8 novembre 2007 con prot.67191. Successivamente l'Arpa Lazio ha espresso parere favorevole. Il IX Dipartimento non ha trasmesso detta documentazione al Municipio.
Il Comune di Roma – IX Dipartimento – competente per materia, non ha espresso dinieghi al procedimento e pertanto lo stesso si è concluso con il così detto silenzio assenso dopo 90 giorni dalla presentazione della domanda.
Il Municipio ha ricevuto unicamente la comunicazione di inizio lavori in data 23 Aprile (prot Municipio XII n.28194), quindi di fatto a procedimento autorizzativi già concluso.
Sicuramente è necessario svolgere tutti gli accertamenti del caso, ma è doveroso per completezza di informazione chiarire che il procedimento è iniziato a Novembre scorso e si è concluso senza che il Comune di Roma esprimesse osservazioni in proposito determinando così l'inizio lavori. L'attuale Amministrazione Municipale quindi ha trovato un procedimento formalmente concluso e perfezionato.
Ad integrazione di quanto detto, preciso che le due nuove antenne non sono previste in aggiunta di quelle già esistenti ma in sostituzione. Non appena installate le nuove, verranno disinstallate le vecchie. Il Massimo dovrà infatti effettuare dei lavori nell'area dove sono installate le vecchie antenne (costruzione di un albergo - altra eredità della giunta di centro sinistra) e non appena finiti procederà alla rimozione del traliccio per riposizionare nuovamente le antenne sul tetto dell'albergo. Per finire, aggiungo che dai sopralluoghi fatti dai nostri tecnici allo stato attuale risulta essere in regola tutta la documentazione presentata dall’installatore dell’opera.

Nel restare a disposizione per eventuali chiarimenti e delucidazioni porgo cordiali saluti.

firmato:
Maurizio Cuoci

Comitato Quartiere Eur


Giugno 2008

Home Page | Il Comitato | Le Attività | Il Quartiere | Rassegna Stampa | Contatti | Mappa del sito


Menu di sezione:


| info@comitatoeur.org

Torna ai contenuti | Torna al menu